// Homepage : News : News
Oggetto: Elenco Clienti / Fornitori per l’anno 2010

In merito agli obblighi di comunicazione all’Agenzia delle entrate delle operazioni rilevanti ai fini iva di importo superiore a 3.000 euro (provvedimento del 22/12/2010 in attuazione del D.L. 78/2010) Vi informiamo che stiamo operando per un rilascio di aggiornamento dei prodotti gestionali (4.2 ed IQ 5.1) prevedendone la pubblicazione intorno alla metà del mese di luglio.
Attualmente sono in corso le verifiche di chiarimento sia normative che tecniche. In ogni caso i recenti provvedimenti rilasciati dall’Agenzia delle entrate indicano per la comunicazione relativa al 2010 il termine ultimo del 31 Ottobre 2011 in alternativa al 30 di Aprile previsto per i prossimi anni. Anche altri fattori, tra i quali, ad esempio, i limiti di importo che identificano i documenti interessati, per la prima comunicazione risulteranno variati per agevolare gli utenti.
I dati da comunicare prevedono la suddivisione dei documenti diversificando le transazioni di beni rispetto a quelle di servizi. Senza scendere in dettagli tecnici prevediamo di operare in modo analogo rispetto alla gestione dei soggetti a fiscalità agevolata, pertanto per agevolare la preparazione delle informazioni consigliamo di diversificare già le aliquote iva utilizzate per beni rispetto alle aliquote utilizzate per i servizi anche se attualmente non si gestiscono problematiche di black list. Chiaramente per chi stesse già operando con la fiscalità agevolata, la suddivisione delle aliquote potrà semplicemente essere estesa a tutte le anagrafiche utilizzate.
Il servizio di assistenza tecnica è ovviamente a disposizione per qualunque chiarimento in merito