OndaiQ > Area Acquisti
L'Area Acquisti di ONDAiQ propone una gestione integrata, completa e per alcuni aspetti simmetrica rispetto a quella delle vendite.
Il flusso delle informazioni è continuo ed inizia con l'emissione dell'ordine a fornitore per passare al carico automatico della merce ed alla conseguente chiusura dell'ordine, che può essere parziale o totale. Infine, si passa alla registrazione della fattura ricevuta con relativa generazione automatizzata delle scritture contabili e di scadenzario.
Nel corso dei passaggi appena descritti è possibile effettuare in qualsiasi momento controlli delle quantità, degli importi e delle condizioni di consegna, in genere basati sul documento di ordine a fornitore che formalizza l'accordo nella sua globalità.
Questo grado di integrazione della gestione degli acquisti, oltre a consentire una totale verifica del processo, permette di risolvere un problema assolutamente fondamentale per le aziende che hanno la necessità di gestire il magazzino. Nello specifico, la registrazione della fattura ricevuta è in grado di aggiornare automaticamente i valori di carico del corrispondente movimento di magazzino, permettendo di avere una situazione allineata e corretta delle valorizzazioni di magazzino sia gestionali che fiscali.
Di seguito l'elenco delle principali funzionalità disponibili per l'area acquisti:
-
Ordini a Fornitore:
Emissione dell'ordine a fornitore in modo manuale o automatico sulla base delle situazioni di magazzino selezionate applicando un criterio di ultimo fornitore o fornitore preferenziale. -
Ricevimento Merci:
Generazione documento collegato o meno ad un ordine a fornitore.
Aggiornamento automatico di tutte le informazioni legate al magazzino ed al rapporto con il fornitore. -
Fatture a Fornitore:
Registrazione della fattura richiamando il documento di trasporto ricevuto oppure l'ordine del servizio.Aggiornamento delle informazioni a livello di scadenzario, prime note contabili, magazzino e di eventuali dati Intrastat.